Tartufo – Vacanza Gastronomica
dal 27.10 al 01.11
dal 27.10 al 01.11
GIOVEDI’:
Arrivo al Hotel Vista Mare con Aperitivo di Benvenuto e Cena nel nostro Ristorante panoramico Vista Mare, con un elegante e curato servizio al tavolo. Tutti giorni Menù à la Carte (4 Primi e 4 Secondi a scelta) con pesce fresco, pasta fatta in casa e pasticceria artigianale, mentre gli antipasti caldi e freddi di carne, pesce e verdura sono proposti a Buffet. (bevande escluse)
VENERDI’:
Ritrovo nella Hall dell’hotel alle 10:30 e partenza per il centro di Santarcangelo di Romagna.
Ore 12:30 circa visita alla Azienda Agricola “Collina dei Poeti”. La tenuta è caratterizzata dai vigneti e da alberi secolari, cipressi, ippocastani, pini argentati e gelsi sparsi ovunque, nel parco e lungo i viali. Dopo la visita alla tenuta degustazione delle delizie dell’autunno (vino, olio, miele e formaggi). Santarcangelo di Romagna antico paese Medievale, un luogo magico, ricco di storia, di cultura e di tradizioni contadine dove trovare l’ospitalità tipica della gente di Romagna. Una sensazione unica di profumi e di poesia che nel passato hanno ispirato letterati, poeti e politici come il principe russo Volkonsky, lo storico Benedetto Croce e Gioacchino Volpe.
Ore 15:00 Visita alla Cantina Spalletti a Savignano di Romagna, immersi nelle splendide terre della storica “Tenuta di Savignano”,si estendono i vigneti da cui nascono i grandi vini della Cantina Spalletti Colonna di Paliano.La Tenuta vanta una tradizione secolare che ha inizio già nel 1500,quando i suoi vini ritempravano i Monaci Classensi in villeggiatura al Castello di Ribano,sec XI.Da allora la vocazione del territorio all’arte del far buon vino e rimasta intatta:la Tenuta ha vissuto infatti lo scorrere del tempo fino all’attuale ed attenta gestione che ne esalta tutte le migliori potenzialità.
Ore 18:00 rientro in Hotel e relax presso il nostro centro benessere con la possibilità di prenotare massaggi o trattamenti estetici.
Ore 20:00 cena tipica Romagnola con i prodotti della nostra terra con le ricette di antica tradizione.
SABATO:
Colazione con ricco buffet di dolce e salato. Ore 11:30 ritrovo nella Hall dell’hotel e partenza per BERTINORO
Il nome di Bertinoro, che ricorda la leggenda del passaggio di Galla Placidia, figlia dell’imperatore Teodosio innamoratasi del biondo nettare dell’Albana, è associato ad una lunga tradizione vinicola… Percorrendo il sentiero panoramico “Strada della Vendemmia”, grande concentrazione di aziende vitivinicole di qualità, assaporando la cultura del territorio, una sosta presso un produttore di vini per una visita alla vigna, al processo produttivo e per una degustazione guidata di vini accompagnati da stuzzichini e prodotti dell’azienda.
La visita di Bertinoro si conclude con una sosta presso la Pieve di Polenta, luogo denso di suggestioni letterarie: qui sembra sia transitato il “ghibellin fuggiasco” Dante Alighieri e qui sembra avvenissero i furtivi incontri tra gli sfortunati amanti Paolo Malatesta “il Bello”e Francesca da Rimini. Al racconto della guida faranno eco i versi di Giosuè Carducci, che alla Chiesa di Polenta ha dedicato “L’ode a Polenta”.
Ore 18:00 rientro in Hotel e relax presso il nostro centro benessere con la possibilità di prenotare massaggi o trattamenti estetici.
Ore 20:00 cena tipica Romagnola con i prodotti della nostra terra con le ricette di antica tradizione.
DOMENICA:
Ore 09:30 ritrovo nella Hall dell’hotel e partenza per Sant’Agata Feltria, dove ogni anno si celebra la festa del Tartufo più importante di tutta la Nostra Regione. Ore 12:00 arrivo nello stupendo paese di Sant’Agata Feltria, visita al centro storico. Situata al confine fra Marche e Romagna, Sant’Agata Feltria ha origini antichissime.
Visita al Teatro Angelo Mariani un piccolo autentico gioiello interamente in Legno. Dopo la visita degustazione di tartufo presso i Tesori del Montefeltro dove sarà possibile acquistare i prodotti locali.
Ore 15:00 partenza da Sant’Agata Feltria con destinazione Sogliano sul Rubicone, località famosa per il formaggio di fossa.
Ore 18:00 rientro in Hotel e relax presso il nostro centro benessere con la possibilità di prenotare massaggi o trattamenti estetici.
LUNEDI’:
Ricca colazione a buffet con prodotti dolci e salati e partenza.